Brand Identity

La brand identity è un concetto che sta assumendo sempre più importanza per quanto riguarda la capacità di fidelizzare il tuo pubblico. Siamo infatti in un contesto competitivo in il cliente non si approccia soltanto ad un prodotto, ma ad una marca. Secondo l'American Marketing Association, essa si riferisce a “un nome, termine, segno, simbolo, o disegno, o una combinazione di questi che mira a identificare i beni o i servizi di un venditore o un gruppo di venditori e a differenziarli da quelli dei concorrenti”. Avere una forte identità di marca significa riuscire a prendere quei simboli connotati al tuo nome e farli coincidere con concetti quali reputazione e immagine. Come l'azienda vede se stessa deve essere quindi uguale a come la società viene vista dall'esterno. Questo è possibile solo tramite un lavoro integrato di comunicazione, andando a privilegiare l'incontro e la relazione con tutti gli stakeholders. Sarà quindi necessario creare storie attorno alla marca, fa notare di come essa non sia solo un processo di produzione automatizzato (un discorso che vale per qualsiasi settore di prodotti o servizi) ma un insieme di significati e valori che i pubblici possono condividere, identificarsi e quindi fidelizzarsi. E' proprio la fidelizzazione il motore di questa nuova era del mercato, perché il pubblico è sempre più sfuggente, viene continuamente sommerso da nuove offerte e tende quindi a scegliere la soluzione di volta in volta più vantaggiosa. Fare in modo, invece, che quel soggetto scelga sempre l'offerta della tua impresa fa parte di quello che oggi viene chiamato successo imprenditoriale: Coca-Cola, Apple, Ferrari sono fra i più famosi esempi di brand che dal punto di vista del prodotto non sono poi così convenienti dalla concorrenza, ma che utilizzano la propria identità in maniera così forte e netta da risultate leader del settore. Internet può essere di grande aiuto sotto questo punto di vista, perché permette di espandere il proprio marchio ed il proprio nome ad un pubblico estremamente più ampio riuscendo anche a massimizzare i momenti di contatto con il pubblico attraverso attività che mettono in primo piano proprio il punto di vista del cliente. In particolare il Web 2.0 permette un miglioramento della brand identity tramite 3 strumenti:

 

1) Sito Web, la vetrina del tuo brand, il luogo in cui rinchiudere tutti segreti della tua offerta e tutte le informazioni che riguardano la tua attività, con la possibilità anche di espanderlo per renderlo un vero e proprio portale del tuo settore, creando inoltre anche articoli ad hoc

 

2) Social Network, che permettono proprio di creare e rafforzare i legami con i clienti, attraverso una struttura di queste piattaforme che prediligono l'interazione ed il coinvolgimento. Ogni contenuto è un passo in avanti verso un rapporto più solido

 

3) Recensioni siti esterni: la tua immagine sul web non deriva solo dagli strumenti da te gestiti come i due appena presentati, ma è il frutto anche di commenti, recensioni e opinioni da parte degli utenti, che mai come ora riescono ad valutare l'esperienza di marca in maniera diretta, decisa e sopratutto visibile.

 

Bisogna sapere quindi equilibrare questi tool messi a disposizione da internet per gestire nel migliore dei modi ciò che l'azienda fa e controllare, allo stesso tempo, l'attività degli utenti che sono collegati all'impresa. Le persone tendono ormai a rivolgersi ad internet per qualsiasi cosa, per quasi tutti i processi di acquisto che siano prodotti o servizi: dagli alimentari, alle scarpe fino ai servizi medici. Avere quindi una grande immagine su internet permette alle aziende di partire in vantaggio perché è un punto a favore della stessa importanza di un prezzo competitivo: tale vantaggio può essere conseguito attraverso una attenta gestione dell'ambiente di internet in maniera continua e stabile, studiando e prevedendo i trend del mercato digitale: questo perché, ad oggi, potenziare la tua brand identity significa costruire una digital identity.

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