Espansione Marchio

Il concetto di brand awarness è relativamente giovane, poiché fino a qualche anno fa bastava la pubblicità invasiva ed il marketing aggressivo per aumentare le vendite. Le aziende sono aumentate, la globalizzazione ha unito anche diversi soggetti distanti geograficamente e per questo la necessità di distinguersi è emersa in tutta la sua potenza. Puntare su Brand Awarness è quindi un imperativo per le aziende che vogliono avere successo, perché qualsiasi consumatore avrà sempre un'infinita scelta di alternative per ogni desiderio o per ogni bisogno. Sfruttare la tua reputazione e la tua immagine consente di far imprimere nella mente il tuo logo e il tuo nome, divenendo quindi il primo brand a cui le persone pensano quando hanno bisogno di comprare un determinato prodotto.L'obiettivo è quindi comunicare ai vari utenti tutto ciò che è l'azienda, non solo il prodotto ed il suo costo: cultura, etica, ideologia e filosofia, oltre ovviamente a ciò che distingue (sia materialmente che socialmente) la tua offerta da quella dei tuoi concorrenti. I 3 step da adottare sono:

 

1) Brand Recognition, ovvero fare in modo che le persona di ricordano di te, di associare quindi un nome ad un logo e ad una funzione

 

2) Brand Recall, la capacità di associare il tuo marchio alla concreta attività: questo significa che le persona hanno in mente anche il tuo brand quando devono scegliere il tuo prodotto

 

3 Top of Mind, essere leader del settore nella mente dei consumatori: in questo caso il tuo brand è quasi un tutt'uno con la tipologia di prodotto o servizio che offri, portandoti su un altro livello rispetto alla concorrenza.

Per fare ciò bisogna adottare un nuovo modo di promuoversi, di farsi vedere: adottare una strategia di relazione invece che di semplice comunicazione sembra essere il percorso giusto per tutte quelle aziende che vogliono entrar a far parte del business moderno: le persone vogliono sentirsi importanti, vogliono essere attive e partecipi, non solo delle masse che consumano. Questo significa posizionare il tuo brand, la tua identità, in linea parallela a quella del tuo pubblico adattandolo ad esso. Per fare ciò è emerso negli ultimi anni un universo che ha di fatto cambiato la vita di tutti: internet. Vivere ed agire sul web, sopratutto nel 2.0, significa creare un nuovo spazio di relazioni che non è alternativo alla vita reale, ma un supporto ad essa. Questo significa che le relazioni, sopratutto tramite i social network, possono essere amplificate tramite internet per allargare la propria rete di contatti e quindi possibili nuovi clienti. Creare una strategia per i social network è un passo vincente per materializzare i tuoi sogni di successo, perché permettono di amplificare questo legame con i tuoi clienti attraverso contenuti coinvolgenti e appaganti, in un mix fra professionalità e intimità, formalità e informalità.

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